Sanna, un ritmo travolgente e lo Scrivia all'esame Unione

Politica - 29 MAGGIO 2019
Nove test per altrettanti paesi di Scrivia e Polcevera: Isola del Cantone, Busalla, Crocefieschi, Savignone, Casella più Sant'Olcese, Campomorone, Serra Riccò e Mignanego. I nomi: Gatto, Maieron, Castello, Tamagno, Collossetti, Sanna, Campora, Negri, Grondona. Le ultime due, uniche guide al femminile della tornata 2019 che si aggiungono alla sindaco di Ceranesi, Manuela Molinari, già al vertice del municipio di Santa Marta da un anno non senza difficoltà, soprattutto, in tema di maggioranza e viabilità. 
Ma i protagonisti sono i vincitori d'oggi e la copertina di diritto va ad Armando Sanna, sindaco più giovane e più votato: 92% dei consensi a 12 mesi di distanza dalle sue nozze. La sfida immediata è capire se dal territorio alle spalle del Ponte Morandi che fu possa ripartire, per davvero, la nuova classe dirigente del Pd con un mix di ritmo giovane ed esperienza: Sanna, Romeo, Campora più la tenacia rosa di Negri e Grondona che in molti avevano già liquidato come sconfitte e autrici di una vigorosa prestazione.
In Vallescrivia, invece, dopo tante chiacchiere è il momento della verità: l'Unione dei Comuni va avanti e produce risultati o salta tutto? Lo dovranno dire soprattutto i nuovi eletti e in modo particolare chi arriva al vertice del municipio per la prima volta con idee di centro destra: Gatto e Tamagno su tutti, ma non meno importante sarà il contributo di Castello al pari di una decisione definitiva da parte di Maieron e Collossetti che quella macchina hanno già imparato a conoscerla nel precedente quinquennio. 
C'è poi la partita delle preferenze. E per una volta brillano dei giovani: Repetto a Busalla, Garoscio a Campomorone, Poirè a Serra Riccò costituiscono esempi di ossigeno vitale lungo vallate non solo per vecchi.

USA LE PAROLE CHIAVE PER LEGGERE LE NOTIZIE ASSOCIATE


Altre notizie di questa categoria
Politica
...

Da Serra Riccò alla conquista di Genova tra ruoli in Comune e Municipio

Lo scatto già immortala gran parte dei protagonisti. Insieme al giovane segretario Pd di Serra Riccò, Matteo Sobrero, ci sono tre nuove figure istituzionali del panorama genovese.

Rispondono...

Leggi
Politica
...

Città Metropolitana: Franceschi vice sindaco (perché deve essere, per tutti, una buona notizia)

Città Metropolitana di Genova - ex Provincia - oggi ente di secondo grado, cioè non eletto direttamente dai cittadini, con rinnovo previsto per l'autunno a carico esclusivo degli amministratori, proce...

Leggi
Politica
...

Versace vara la giunta municipale e riparte da Bolzaneto

C’è voluto quasi un mese per avere una giunta così come nel resto dei Municipi genovesi. Ma ora c’è.
Lo scacchiere delle caselle tra partiti e relativi equilibri ha prodotto le formazioni per go...

Leggi
Politica
...

Genova: un'aula di polceveraschi, ma ora meno ambizione più concretezza

C'è il battesimo di Enrico Vassallo (nella foto) che ha seguito le orme del consenso elettorale del mentore Armando Sanna.
Sempre in casa Pd, ci sono le promozioni in sala rossa per Martina Capu...

Leggi
Politica
...

Park via Val d'Astico, il proprietario non smentisce Piciocchi: "La trattativa è iniziata"

L'area di via Val d'Astico, tra Pontedecimo e San Cipriano, finita all'asta e acquistata per un cifra intorno ai seimila euro da una proprietà privata, con il Comune di Genova assente in sede d'offert...

Leggi