Pontedecimo: se anche la pipì diventa un lusso

Attualita' - 19 FEBBRAIO 2026
La delegazione di Pontedecimo, interna alla città più vecchia d'Europa, può permettersi la chiusura di un orinatoio? Si perché non c'è alternativa, causa attiva vandalici o almeno così si legge nel cartello del Comune di Genova apposto in via Meriana.

Quella è un'altra delle battaglie - fin qui inascoltate - portate avanti da Qui al pari del pressing giornalistico perché la stessa borgata, attraverso le autorità pubbliche, dimostri quel coraggio che non ha avuto nel precedente mandato e acquisti l'area di via Val d'Astico - verso San Cipriano - per ridurre il numero di auto in strada e diminuire il rischio di investimenti pedonali.

Ma il punto è un altro: se, giustamente, il Comune vara un programma per sgravare i bar della zona più turistica dalle ripetute richieste dei frequentatori di Porto Antico e dintorni, la cosiddetta periferia non può essere considerata di categoria inferiore come più volte accaduto in passato.

Dopo l'eventuale introduzione di nuovi vespasiani d'ultima generazione, tutta da verificare, c'è poi il tema ancora più ostico: chi se ne prenderà cura per garantire una dignità d'utilizzo, oggi, spesso mancante per l'indecorosità collettiva?

USA LE PAROLE CHIAVE PER LEGGERE LE NOTIZIE ASSOCIATE


Altre notizie di questa categoria
Attualita'
...

Numero 124 di Qui

Quante criticità debbano affrontare i valligiani lo indicano, con sintesi e puntualità, le pagine di Qui 124 in edicola dal 20 dicembre.
A confermarlo, in maniera quotidiana, ci sono gli articoli ...

Leggi
Attualita'
...

Pontedecimo: Ponte della Forestale, vietato svoltare a sud e vigili in agguato

Tra una rotonda e l'altra, l'avanzamento della ciclabile e il restringimento delle carreggiate, le novità sulla viabilità d'alta Valpolcevera inglobano, pure, il divieto a svoltare sulla sinistra per ...

Leggi
Attualita'
...

Pontedecimo: un pezzo di ringhiera per evitare un'altra tragedia

Tra le grandi questioni irrisolte e sempre più gravi che allontanano il cittadino dalla cosa pubblica c'è l'esasperante lentezza della macchina istituzionale a prescindere dal livello di competenza.
Leggi
Attualita'
...

San Quirico: l'ultima mazzata, chiude il Carrefour

Le motivazioni sarebbero molteplici e tra queste, oltre a una concorrenza commerciale sempre più spietata e insensata, anche l'impatto dei lavori per la messa in sicurezza dell'intero quartiere rispet...

Leggi
Attualita'
...

Perché quella morte non sia vana (con la presa d’atto di un pericolo perenne)

La premessa è che ogni parola resta effimera e vuota.

Passate le ore della cronaca, dinanzi a una tragedia materializzata sotto casa, puoi solo chiederti come evitare la prossima.

...

Leggi