Guadi intercomunali: Genova batta un colpo

Attualita' - 10 DICEMBRE 2025
Il tema può apparire secondario. Non lo è per Qui che l’ha sollevato a più riprese e su varie edizioni cartacea.
Riferimento, la situazione dei guadi intercomunali in primis quello tra Campomorone e Genova nei pressi del cimitero, nonché, il passaggio delle Ferriere sul torrente Riccò a nord di Pontedecimo tra la stessa città capoluogo e la frazione di Serra Riccò (vedi foto).

A ogni pioggia intensa famiglie intere restano isolate e la sicurezza viene messa a rischio. La pubblica amministrazione, poi, da anni spende risorse per monitoraggi continui e ripristini strutturali temporanei.

Più volte sulle pagine di Qui la sindaco di Serra Riccò, Angela Negri, ha tuonato con la latitanza del Comune di Genova. Il cambio di giunta segna un cambio di passo oppure no?

La replica dell’amministrazione Salis: “Sul guado delle Ferriere ci siamo mossi subito come Comune di Genova per supportare Serra Riccò. È stata redatta una lettera congiunta indirizzata alla Regione Liguria, con il vice sindaco Alessandro Terrile che sta seguendo personalmente il dossier.
Obiettivo, sbloccare l’iter e arrivare alla realizzazione della nuova viabilità intercomunale dopo anni di rimpalli. La differenza rispetto al passato è semplice: oggi i tavoli sono aperti, le responsabilità sono chiare e la volontà politica è netta. Si deve andare avanti”.

USA LE PAROLE CHIAVE PER LEGGERE LE NOTIZIE ASSOCIATE


Altre notizie di questa categoria
Attualita'
...

Numero 123 di Qui

Mica che non vediamo le criticità – enormi – davanti al nostro naso. In parte sono quelle citate nel sottotitolo di copertina nelle edicole sabato primo novembre.
Altre, a cascate, sfogliando la p...

Leggi
Attualita'

Cesino: vandalizzate le caricature di Sacco, abbiamo ancora un sussulto di indignazione?

E, adesso, ci sarà la corsa a mostrargli solidarietà. In primis, si affretterà quella politica che lui aveva interpellato per avere un supporto nel proteggere le caricature dalla prevedibile inciviltà...

Leggi
Attualita'
...

Via Sardorella: il grido d’aiuto dei residenti

Al confine tra Genova e Sant’Olcese, alle porte di Manesseno, chiedono aiuto i residenti di via Sardorella.
Invocano maggiore attenzione per una molteplicità di motivi che l’ha portati a costituir...

Leggi
Attualita'
...

Sant'Olcese: perché non deve essere liquidato solo come 'un belinone'

La tentazione è quella: etichettare l'autore o l'autrice del gesto come un malato di popolarità, un mitomane, o peggio, una persona che ritiene la violenza e l'intimidazione, ancora, strumento utile p...

Leggi
Attualita'
...

Pontedecimo, via Lungo Torrente Verde: la nuova scadenza è gennaio

Che sia la volta buona? Il consigliere del Comune di Genova Fabio Gregorio, questa volta, garantisce che dovrà esserlo.

Dapprima, la luce pareva poter scattare già in autunno, ma neppure qu...

Leggi