Tre ore da Cornigliano a Mignanego e tre cannoni sotto casa, l'esasperazione dei lettori

Attualita' - 19 NOVEMBRE 2025
Dopo una giornata da incubo tra Genova e l'immediata cintura polceverasca con traffico in tilt per lunghe ore a causa delle proteste dei lavoratori Ilva in ansia per il proprio futuro professionale, nella serata, pure, la beffa.

Succede a Rimessa tra Pontedecimo e il confine con Serra Riccò e Mignanego dove a creare disagi sono i soliti voltini della ferrovia per un tema irrisolto da decenni nonostante i maxi cartelli presenti sulla statale.

Automobilisti sfiniti dopo una giornata di lavoro e code provano il rientro a casa.
Non ci riescono perché davanti ai loro occhi, clamorosamente, ci sono tre tir che portano altrettanti cannoni bellici scortati dalle vetture dei militari.
Nascono mitragliate, fortunatamente, solo di scatti digitali, molti sfocati come quello inviato alla redazione di Qui.
I cronisti, nel frattempo, allertati dallo stupore generale e dagli abitanti del posto, inferociti per i bilici costantemente con i motori accesi sotto le finestre, vengono malamente ammoniti dai camionisti e persuasi dalle forze dell'ordine: "Non filmate i mezzi da guerra, ci sono segreti".

Già, come se non fosse l'era dei social. Dove non arrivano i giornalisti, c'è un mondo intero con lo smartphone in tasca. Ma c'è, soprattutto, un'attualità capovolta, senza più regole, di una città e una provincia in coda da mattino a sera, con scarse prospettive, morale a terra e cannoni in strada.

Altre notizie di questa categoria
Attualita'
...

Numero 124 di Qui

Quante criticità debbano affrontare i valligiani lo indicano, con sintesi e puntualità, le pagine di Qui 124 in edicola dal 20 dicembre.
A confermarlo, in maniera quotidiana, ci sono gli articoli ...

Leggi
Attualita'
...

Perché quella morte non sia vana (con la presa d’atto di un pericolo perenne)

La premessa è che ogni parola resta effimera e vuota.

Passate le ore della cronaca, dinanzi a una tragedia materializzata sotto casa, puoi solo chiederti come evitare la prossima.

...

Leggi
Attualita'
...

Quello che non va: esasperazione Postmat

C’è stato il tempo in cui i dipendenti di Poste Italiane erano costretti a vendere prodotti di molteplice natura, esposti con sgradevole reiterazione sui banconi degli uffici. Dai pastelli colorati pe...

Leggi
Attualita'
...

E se il regalo originale fosse un abbonamento a Qui?

"Io a fine anno regalo Qui e Non Solo Dintorni".

Lo scrive con convinzione una lettrice alla redazione di Qui insistendo perché quella sua idea possa essere promossa e copiata da altri vallig...

Leggi
Attualita'

Cesino: vandalizzate le caricature di Sacco, abbiamo ancora un sussulto di indignazione?

E, adesso, ci sarà la corsa a mostrargli solidarietà. In primis, si affretterà quella politica che lui aveva interpellato per avere un supporto nel proteggere le caricature dalla prevedibile inciviltà...

Leggi