Numero 121 di Qui

Attualita' - 31 LUGLIO 2025
Una foto asettica. Un’immagine che renderla più pulita, in chiave giornalistica, probabilmente, resta impossibile.

Ci sarebbero stati tanti modi per confezionare una copertina su un tema carico di polemica dove, come spesso accade nel tempo dei social, la parte più chiassosa resta quella dei contrari.

Si poteva aspettare la coda massima. No. Nelle settimane in cui il mondo traballa, dovere di Qui interrogarsi sul locale. Domandarsi se un’opera pubblica, in fase di ultimazione, sia davvero utile alla collettività resta un esercizio di democrazia che va percorso scevro da preconcetti. Certo, sarebbe stato da compiere a monte della realizzazione.

E, seppur chi ha promosso il progetto sostiene che sia stato fatto, oggi, anche chi non ha partecipato a quel dibattito ne trae le conseguenze. Nella calma più visibile dell’estate, in attesa della caotica ripartenza autunnale, Qui pone la questione in modo limpido: quel nastro d’asfalto è occasione per migliorare la qualità di vita dei residenti o una perenne condanna dell’intera vallata comprensiva dei cinque comuni della cintura?

E nel caso, la soluzione resta la sua cancellazione ridando spazio a tir, auto e moto? Ancora una volta, però, con differenti responsabilità, la politica di sinistra o destra si è caratterizzata di scarso dialogo popolare.

Temi che tornano sulle prossime pagine, per fortuna, pure, con qualche nota lieta proveniente dal solito e solido volontariato. Aggiornamenti su quienonsolo.it. Qui torna a inizio settembre.

USA LE PAROLE CHIAVE PER LEGGERE LE NOTIZIE ASSOCIATE


Altre notizie di questa categoria
Attualita'
...

Numero 123 di Qui

Mica che non vediamo le criticità – enormi – davanti al nostro naso. In parte sono quelle citate nel sottotitolo di copertina nelle edicole sabato primo novembre.
Altre, a cascate, sfogliando la p...

Leggi
Attualita'

Olio Santagata: asilo gratis per dipendenti e aperto a tutti

Il nome corretto della nuova formula didattica è educatore domiciliare in azienda.
La sostanza è quella che i dipendenti della storica azienda Santagata, marchio riferimento nel settore dell'olio,...

Leggi
Attualita'
...

Tre ore da Cornigliano a Mignanego e tre cannoni sotto casa, l'esasperazione dei lettori

Dopo una giornata da incubo tra Genova e l'immediata cintura polceverasca con traffico in tilt per lunghe ore a causa delle proteste dei lavoratori Ilva in ansia per il proprio futuro professionale, n...

Leggi
Attualita'
...

Viabilità: onore al consigliere Vassallo (in attesa di risultati concreti)

L'epoca attuale è caratterizzata da quattro colpi di tastiera, un commento su smartphone al post ritenuto più interessante e con qualche like la questione viene esaurita. Fa così la maggioranza dei ci...

Leggi
Attualita'
...

Vallescrivia: già finito l'effetto Iplom? A Montoggio la benzina costa meno

Quanto durerà? Era stata questa la domanda che si poneva quienonsolo.it lo scorso 29 giugno.

Riferi...

Leggi